I premi sono stati assegnati a cinque progetti dʼeccezione presentati da candidati dei cinque continenti
Ginevra, 13 giugno 2012 – Rolex ha annunciato a Londra i nomi dei cinque vincitori degli Awards for Enterprise i cui progetti hanno il potenziale per salvare milioni di vite e per proteggere specie minacciate e interi ecosistemi.
I cinque pionieri della ricerca filantropica sono uomini e donne che stanno realizzando programmi dʼavanguardia in Australia, Bolivia, Kenya, Russia e Stati Uniti.
I candidati prescelti ricevono la somma di 100.000 franchi svizzeri e un cronometro Rolex. Selezionati fra oltre 3.500 ricercatori di 154 paesi da una giuria esterna di esperti internazionali, i vincitori dei Premi sono:
Sergei BEREZNUK, 51 anni, Russia: si serve di tecnologie avanzate e attraverso la sensibilizzazione delle giovani generazioni vuole proteggere gli ultimi esemplari di tigri siberiane che vivono nelle regioni orientali della Russia.

Barbara BLOCK, 54 anni, Stati Uniti: impiega metodi dʼavanguardia e una serie di stazioni dʼascolto subacquee per proteggere lʼecosistema predatori/prede della costa settentrionale americana.

Erika CUÉLLAR, 40 anni, Bolivia: insegna a indigeni della Bolivia, del Paraguay e dellʼArgentina le tecniche per preservare la biodiversità in uno degli ultimi territori del Sudamerica rimasti allo stato primigenio, il Gran Chaco.

Mark KENDALL, 40 anni, Australia: è un esperto di bioingegneria che sta sviluppando un “nano-patch” destinato a sostituire lʼinoculazione di vaccini tramite siringa. Questa tecnologia potrebbe salvare milioni di vite nei paesi in via di sviluppo rendendo il processo meno doloroso, ma anche più sicuro, economico ed efficace.

Aggrey OTIENO, 34 anni, Kenya: vuole salvare centinaia di donne e bambini che vivono in una bidonville di Nairobi rendendo disponibili consultazioni ostetriche mediante un centro di medicina telematica.

I vincitori dellʼedizione 2012 si affiancano ai 115 ricercatori di 42 paesi che, nel corso degli ultimi 36 anni, hanno ottenuto il riconoscimento e lʼappoggio materiale di Rolex dando prova di spirito dʼintraprendenza e di impegno sociale e ambientale. I loro progetti si pongono a salvaguardia dellʼambiente e dellʼumanità in genere, in discipline che spaziano dalle scienze alla salute, dalla tecnologia applicata alle esplorazioni, dalle scoperte alla protezione dellʼhabitat e alla tutela del nostro patrimonio culturale.“La Giuria di questa edizione è rimasta impressionata dalle capacità di persone straordinarie in grado di fornire alle varie comunità strumenti dʼintervento che permettono di preservare la natura e le persone che vivono nel loro ambiente”, ha affermato Rebecca Irvin, direttore della divisione Iniziative filantropiche di Rolex. “Nella maggior parte dei casi i vincitori dei Premi stanno sfruttando tecnologie innovative per sensibilizzare lʼopinione pubblica e per cambiare il mondo. Rolex è lieta di accogliere i cinque Vincitori dellʼedizione 2012 nella comunità dʼeccezione che si è creata dal 1976, anno di istituzione dei Premi”.
Una cerimonia in India
Oltre 400 personalità di tutto il mondo converranno a New Delhi il 27 novembre 2012 per rendere omaggio ai cinque vincitori dei Rolex Awards for Enterprise.
La selezione dei vincitori
I membri della Giuria interdisciplinare dellʼedizione dei Premi 2012 sono grandi scienziati, esploratori, ecologisti, medici, docenti e imprenditori: Habiba Bouhamed Chaabouni, (Tunisia), laureata in medicina e professore universitario, pioniere della ricerca nel campo delle malattie genetiche; Gururaj “Desh” Deshpande (India / Stati Uniti), fondatore di numerose società di alta tecnologia e filantropo; Sylvia Earle, (Stati Uniti), oceanografa ed esploratrice delle profondità marine che ha al suo attivo numerosi record mondiali; Steve Jones (Gran Bretagna), biologo e autore di libri, noto per le sue ricerche sulla genetica e lʼevoluzione; Calestous Juma (Kenya), autorità mondiale nel campo dello sviluppo sostenibile e docente di sviluppo internazionale ad Harvard; Tayeb A. Kamali (Emirati Arabi Uniti), antesignano dellʼinsegnamento e vicerettore degli Higher Colleges of Technology negli Emirati Arabi Uniti; Amyr Klink (Brasile), esploratore e navigatore che ha stabilito una serie di record mondiali marittimi; Antonio Machado-Allison (Venezuela), zoologo di chiara fama, è unʼautorità indiscussa nel campo dei piranha; Keiko Nakamura (Giappone), esperta in Scienze della vita, che ha contribuito a far conoscere il campo di ricerca noto come biostoria; Subramaniam Ramadora (India), esperto in tecnologia informatica, fondatore e attuale vicepresidente di Tata Consultancy Services; Gerhard Schmitt (Svizzera), professore universitario, esperto di intelligenza artificiale e di applicazioni computerizzate per il disegno architettonico; Mahrukh Tarapor (India/Stati Uniti), ricercatrice ed esperta di conduzione e gestione dei musei.
Iniziative filantropiche Rolex
Gli Awards for Enterprise e il programma Maestro e Allievo sono le due maggiori iniziative filantropiche Rolex. Istituiti nel 1976 per celebrare il 50° anniversario dellʼOyster, i Rolex Awards suscitano lʼinteresse di candidati che, con una serie di progetti in corso di realizzazione, si impegnano per risolvere i problemi del mondo che li circonda nonché per il progresso e il benessere dellʼumanità. LʼIniziativa Maestro e Allievo, istituita nel 2002, ha lo scopo di mettere in contatto, per un anno di collaborazione individuale, grandi Maestri e giovani artisti di sei diverse discipline.
Nessun commento:
Posta un commento