A partire dall’inizio degli Anni ‘50, si assiste in tutto il mondo a un continuo sviluppo dei mezzi di trasporto. L’allargarsi delle relazioni internazionali richiede comunicazioni rapide tra città, e continenti; cresce il popolo dei viaggiatori e il trasporto aereo civile muove i suoi primi passi.
Nel 1954 il Boeing 707 compie con successo il suo primo volo, dopo una fase di intensa sperimentazione il jet viene messo in servizio dalla compagnia aerea Pan American Airways, che lo pubblicizza come “L’aereo dell’aviazione civile sottoposto ai maggiori test”. In questa sperimentazione la Pan Am si preoccupa anche della resistenza fisica e psichica dei suoi piloti, giungendo alla conclusione che era di grande aiuto lasciare un’indicazione del tempo di casa, unita a quella del tempo del luogo raggiunto. Praticamente bisognava fornire ai piloti un orologio da polso “tecnico” che indicasse simultaneamente i due diversi orari. E da qui la domanda, da parte della Pan Am alla Rolex, di creare un nuovo orologio e quindi la nascita di questo primo vero orologio da aviatore dell’era moderna: un orologio con doppio fuso orario.

Fu scelto il nome di GMT-MASTER. GMT deriva da Greenwich Mean Time, l’ora di Greenwich, un sobborgo di Londra, ex sede di un importante osservatorio per il quale passa il meri- diano locale più importante del mondo, definito per convenzione il punto 0 (zero).

Siamo nel 1954 e da una cartella stampa Rolex di Basilea ‘97 fra le date storiche della Maison leggiamo: 1954 ROLEX PRESENTA IL “GMT-MASTER, UN OROLOGIO CHE CONSENTE LA LETTURA SIMULTANEA DI DUE FUSI ORARI”. Leggiamo inoltre, su altri documenti, che la registrazione del nome GMT-MASTER é avvenuta nell’ aprile 1955.
1954 - 1955, nasce comunque il primo vero orologio da aviatore dell’era moderna, uno tra gli orologi più ambiti dagli appassionati di tutto il mondo. Il primo GMT possiede una lancetta supplementare centrale, la quale compie un giro completo ogni 24 ore, legata però a quella delle ore, cioè se quest’ul- tima segna le 10, quella aggiuntiva può segnare le 10 oppure le 22, ma non un orario diverso. Per poter leggere l’indicazione del secondo fuso la Rolex ha adottato una lunetta girevole divisa in 24 settori. Il metodo di lettura è molto semplice: ruotare la lunetta, rispetto all’indice 12/24 sul quadrante, di tante ore quante sono quelle di differenza del secondo fuso rispetto a quello di riferimento.

Questo modello con referenza 6542, realizzato sia in oro 18 ct. sia in acciaio, presenta caratteristiche diverse rispetto alle referenze successive: un diame- tro di 38 mm. anziché 40, una “carrure” più sottile e la corona di carica era priva delle spallette di pro- tezione. Semplice ed essenziale il quadrante con gli indici e le lancette luminescenti, una grafica bianca, oro o argento, e il datario, in rifermento alle ore tre, sormontato dalla lente di ingrandimento posta sul vetro in materiale plastico.
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